Escursione a 3000 mt

Questa escursione, nonostante la quota raggiunta, è tra le più facili da noi proposte, consigliabile per tutte le fasce d’età e anche per coloro che non sono particolarmente avvezzi ai lunghi percorsi di trekking, in quanto in questa situazione, ci avvaliamo dei mezzi della società Funivia dell’Etna.

L’escursione ha inizio a quota 1.900 mt, dalla stazione di partenza della Funivia dell’Etna, sita sul versante Sud, con una panoramica cabinovia che gira in maniera continuativa, si raggiunge in circa 10 minuti quota 2.500 mt., giunti a tale quota si potrà decidere se procedere con del trekking, esplorando la Valle del Bove, il Belvedere; oppure si prosegue con dei particolari mezzi fuoristrada, per circa 20 minuti, fino a raggiungere la massima quota disponibile con i mezzi, ossia 3.000 mt alla base dei crateri attivi. Qui con l’assistenza delle guide alpine, si farà una passeggiata intorno ai crateri Barbagallo, creatisi tra il 2002 e il 2003 (la zona cosiddetta “Torre del Filosofo”), la durata del trekking è di circa un’ora, durante la quale sarà prevista una breve sosta in cui verrà servito uno snack.

Alla fine della passeggiata si procederà con il ritorno, con l’utilizzo degli stessi mezzi.

La durata complessiva è di circa 2.30

L’escursione proseguirà con una sosta lunch con prodotti tipici siciliani (arancini), finita la quale si andrà a visitare una grotta di scorrimento lavico, dotati di caschetto di sicurezza e torce da speleologia da noi forniti.

Concluderemo la giornata con la degustazione di prodotti tipici siciliani presso un’azienda locale.

1. Pick-up presso vostro alloggio;

2. Tour Funivia, bus 4×4, trekking con guida alpina;

3. Snack;

4. Grotta di scorrimento lavico;

5. Degustazione prodotti tipici;

6. Drop-off.

ETNA EXTRIM TRIP

Per chi lo desiderasse, si potrebbe diversificare l’escursione, rendendola più avvincente e avventurosa (escursione adatta ad adulti in buona condizione fisica, praticanti seppur saltuari, di trekking), decidendo di utilizzare i mezzi di Funivia dell’Etna solo per quel che riguarda la cabinovia, quindi raggiungendo con questa quota 2.500 mt e da qui, ascendendo con la nostra guida, fino quota 3.000 mt, usufruendo in pieno delle sensazioni di totale immersione nel paesaggio lunare che il nostro vulcano ci regala.

1. Pick-up presso vostro alloggio;

2. Tour Funivia e trekking;

3. Snack;

4. Grotta di scorrimento lavico;

5. Degustazione prodotti tipici;

6. Drop-off.

NOTE:

– Le nostre escursioni possono essere soggette a limitazioni legate all’attività eruttiva del vulcano e quindi alle conseguenti ordinanze comunali che limitano le zone d’accesso, nonché da eventuali condizioni meteo avverse.

 

Etna 3.000 TRIP

Our tour starts from touristic station at 2.000 mt. a.s.l. where we will take the cable-car until 2.500 mt and the 4×4 bus until 3.000 mt. There, we will found large volcanic deserts and we will walk on the base of the active craters, we will discover the “Barbagallo” Craters, created by the 2003’s eruption, they are still degassing.

This escursion is perfect for people who want to arrive very close to the summit area, in the most confortable way as possible.

During our trekking a 3.000 mt. a.s.l. we will enjoy a beautiful view on Sicily.

1.Pick-up/Drop-off at your accomodation.

2.Cable car station at 2.000 mt. [cable-car/ 4×4 Bus. Included in the fee].

  1. Briefing with volcanologist guide a 3.000 mt. a.s.l. [included in the fee].
  2. Lava tube, to see the Etna’s bowels. [Equipment included in the fee].

5.Free tasting of local products.

Notes: This excursion is good at any age, sugested to people with good phisic conditions and without cardiorespiratory disease.

N.B. L’attività escursionistica è riservata ai Soci.