Escursioni a 2000 mt

Etna 2000 e Alcantara

Questa escursione permette di entrare in stretto contatto con la natura, percorrendo sentieri che mostreranno l’alternarsi di macchia mediterranea, che progressivamente viene investita dalle vecchie lave, presentando la rigogliosa vegetazione pioniera ed endemica.

Verranno mostrati gli scorci più affascinanti dell’Etna, coi suoi panorami mozzafiato tra i brulli campi lavici e le sue colate di vecchie e nuove eruzioni. Il paesaggio vulcanico che verrà mostrato è di grande interesse naturalistico e paesaggistico. Si camminerà fra i conetti vulcanici dell’eruzione 1923 e i crateri eruttivi del 2002.

L’escursione avrà inizio al di sotto dei 2.000 mt d’altezza, con una passeggiata di media intensità, attorno ai crateri ormai spenti (per circa un’ora). Tale opzione è consigliabile per tutte le fasce d’età e anche per coloro che di solito non praticano trekking.

Si continuerà con la visita ad una delle grotte di scorrimento lavico, adeguatamente attrezzati con dei caschi e delle torce, da noi forniti, seguita da una breve sosta che vi permetterà di provare il tipico street food catanese.

Infine la visita continua con le gole dell’Alcantara, con i suoi caratteristici “basalti colonnari”, dove acqua purissima e roccia lavica si fondono insieme regalando un paesaggio suggestivo e dalla bellezza unica.

  1. Pick up presso vostro alloggio;
  2. Trekking sui crateri inattivi tra i brulli campi lavici;
  3. Grotta vulcanica di scorrimento lavico (lava tube);
  4. Gole dell’Alcantara;
  5. Drop-off.

Note:

Tour adatto alle famiglie;

La durata complessiva dell’escursione è di circa 7 – 8 ore;

Attrezzatura richiesta per l’escursione: scarponcini da trekking, giacche a vento, costume, scarpe da mare (per l’ingresso nelle acque dell’Alcantara) e consigliamo di portare un paio di calzini in più.

Etna 2.000 and AlcantaraTrip

  • In the heart of Etna forest, almost 2.000 mt a.s.l., among, inactive lateral craters, surreal landscapes, that’s how adventure around the volcano begins. Leaded constantly by our guide, you will know the mysterious volcanic behavior, among the main points of interest and the area of new and old eruptions, in safety.
  • Lava Tube and the bowels of Etna <equipment included in the fee>.
  • Alcantara gorges: Alcantara’s Gorges natural created, thanks to the complex geological phenomena that shows us an inner section of lava Rock, where will be possible to admire the geometric perfection of columnar basalt stones and immerse yourself in the clear and cool water enjoying the surrounding landscape.

N.B. L’attività escursionistica è riservata ai Soci.